Caratteristiche del servizio
Si tratta di un servizio di sostegno educativo e didattico per minori in obbligo scolastico provenienti da nuclei familiari che mostrano necessità di un supporto nel fornire stimoli e momenti esperienziali ai figli, in un contesto educativamente pregnante. Le azioni pedagogiche messe in atto favoriscono un percorso di sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo in un’ottica di prevenzione dei fattori di rischio, di valorizzazione delle potenzialità di promozione delle competenze utili a gestire la socialità in un modo più funzionale al benessere.
Nel perseguire gli obiettivi educativi per i minori, dovranno essere utilizzati i seguenti percorsi di lavoro:
- Sostegno individualizzato nell’esecuzione dei compiti didattici e nello studio per sostenere la motivazione allo studio e contrastare la dispersione scolastica;
- Attività ludica di gruppo per incrementare la sensibilità verso il rispetto delle regole condivise;
- Riunioni periodiche e momenti di discussione per sviluppare competenze relazionali, confrontare la rappresentazione che si ha di sè stessi e della realtà, trovare stimoli per modificare i propri comportamenti;
- Laboratori (motori, di creatività manuale, etc.) per stimolare l’intelligenza senso-motoria ed aumentare la capacità di gestire la frustrazione;
- Uscite sul territorio per fare esperienza di ben-essere e di autonomia.
Il servizio, così come pensato, dovrà prevedere un’attività di accompagnamento dei nuclei familiari. Al fine di aumentare la consapevolezza del ruolo parentale, dovranno essere attivati interventi di ascolto e sostegno alla genitorialità in accordo con l’Equipe Multidisciplinare già attiva, in cui anche gli adulti avranno la
possibilità di confrontarsi condividendo le loro esperienze e le loro fragilità. Il coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi consente di renderli compartecipi ai progetti di crescita rivolti ai loro figli e di dare stabilità e continuità alle proposte pedagogiche.