Regione Calabria

Diga Ampollino in costruzione

Il Comune di Cotronei, ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila, un’area di rilevante interesse naturalistico...

Breve storia di Cotronei

Il Comune di Cotronei conta una popolazione di 5.392 abitanti e, con i suoi 79,2 chilometri quadrati di superficie territoriale, ricade nel territorio del Parco Nazionale della Sila, un’area di rilevante interesse naturalistico, ambientale e storico - culturale, in cui sono presenti un centro visite rappresentato dal Museo dell’acqua e dell’energia multimediale nei pressi del lago Ampollino e il Museo Demo-Etnoantropologico del Brigantaggio.

Il Comune, in quanto facente parte del Parco Nazionale della Sila, usufruisce del riconoscimento europeo della CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile, che rappresenta uno strumento fondamentale per aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette. Nel territorio sono compresi numerosi villaggi sorti intorno al lago Ampollino, un bacino artificiale integrato in una natura incontaminata e selvaggia, con notevoli strutture turistiche sorte nell’area montana con piste da sci, impianti di risalita, ristoranti, centri sportivi e migliaia di posti letto.

Cotronei è anche la città dell’idroelettrico, da oltre un secolo gli imponenti impianti idroelettrici (Timpagrande, Orichella e Calusia) sono il simbolo di benessere ed emancipazione sociale del territorio e rappresentano preziosi reperti dell’archeologia industriale del ‘900. Nel centro urbano troviamo testimonianze storiche come la chiesa dedicata al patrono S. Nicola Vescovo e il centro storico denominato “La Gria”. Inoltre, Cotronei è conosciuta come stazione climatica in quanto ospita 15 strutture socio-sanitarie destinate alle cure diagnostiche e al soggiorno per gli anziani.

Ampie distese di ulivi e frantoi (di ultima generazione) che producono olio biologico, costituiscono oggi la vocazione agricola dell’area territoriale di Cotronei, a cui è dedicata da ben 7 edizioni il “Premio dell’olio Giulio Verga” che rimanda al complesso storico “Palazzo Verga” e alla “Cappella Verga e Parco”. Il “Palazzo Verga” dal 2001, comprese le sue aree esterne, è sottoposto a vincolo monumentale ai sensi del D.Lgs. 42/04 – ex D.Lgs. 490/99 e la “Cappella Verga e Parco”, complesso anch’esso tutelato ai sensi del D.Lgs. 42/04 sin dal 2007, possono essere senz’altro considerati i monumenti più rilevanti del patrimonio storico-rurale nell’ambito di Cotronei; ciò vale altresì per l’lArchivio storico della Famiglia Verga”, dichiarato anch’esso di notevole interesse storico ai sensi del D.Lgs. 42/04 e il quale è conservato presso il “Palazzo Verga”.

Il Comune collabora con vari Enti pubblici, associazioni e le Scuole del territorio per la realizzazione di vari progetti e servizi e all’organizzazione di iniziative, eventi, rassegne e manifestazioni.

Ultima modifica: giovedì, 01 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !